Proposta per candidatura al PON sull’Edilizia Scolastica


E’ appena iniziato il nuovo anno scolastico e noi del Movimento 5 Stelle Bitonto vorremmo formulare il nostro augurio a studenti e genitori con un atto che possa contribuire concretamente alla risoluzione dei problemi che affliggono le scuole del nostro territorio.
Molti di questi problemi riguardano proprio lo stato di manutenzione e di fruibilità degli edifici scolastici.

Abbiamo presentato un’interrogazione a risposta scritta per conoscere la posizione dell’Amministrazione rispetto alle opportunità offerte da un bando del Ministero dell’Istruzione, nell’ambito del Piano Operativo Nazionale per la Scuola.
Il bando finanzia proposte progettuali per interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico.
Un’opportunità imperdibile se pensiamo ai casi che abbiamo segnalato in questi anni: basti rammentare, fra tutti, quello emblematico della palestra annessa alla Scuola Sylos.
La scadenza per la candidatura delle proposte progettuali è fissata al 30 novembre di quest’anno.

Chiederemo, dunque, di sapere se l’Amministrazione si è attivata per questa scadenza. In caso contrario, solleciteremo un impegno serio affinché si individuino gli interventi d’interesse e si predispongano i progetti definitivi, necessari per presentare la candidatura.
Inoltre, già nella giornata di oggi, il nostro Dino Ciminiello Consigliere M5S Bitonto effettuerà dei sopralluoghi presso alcuni plessi scolastici per avere, anche attraverso il confronto con i dirigenti scolastici, un quadro preciso delle situazioni più urgenti.
L’attenzione e la sensibilità del M5S Bitonto verso le problematiche del sistema scolastico cittadino sono massime. Conosciamo ormai i problemi, ma ci interessano soprattutto le soluzioni.