Ex-Equitalia riscuote per conto del Comune


Nel consiglio comunale del 16 Novembre scorso è stata approvata una delibera che affida la riscossione coattiva dei tributi ad Agenzia delle Entrate Riscossione, con il solo nostro voto contrario.

CHI È AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE?
È la sostituta di Equitalia con poteri COERCITIVI di gran lunga superiori:
1) ha la facoltà di bloccare i conti correnti dei cittadini senza bisogno di attivare la procedura di autorizzazione del giudice
2) può pignorare stipendi, pensioni e le indennità potendo accedere direttamente alle banche dati INPS.

Come denunciato anche dalla sentenza della Corte dei Conti n. 255 del 2015, Bitonto rischia di perdere il controllo delle cartelle affidate all’agenzia di riscossione e di vedere introitata una bassissima percentuale del totale dei tributi non riscossi.

LA NOSTRA IDEA E PROPOSTA:
Per chiudere il cerchio dell’internalizzazione del servizio, bisogna incamminarsi verso l’assunzione di un ufficiale di riscossione! Nelle more, si può affidare la riscossione ad un ufficiale nominato o percorrere la strada del rito ordinario, monitorando ogni singolo contribuente evasore, EVITANDO di vessare i Cittadini, senza distinguere l’evasore recidivo da quello occasionale che versa in una condizione di oggettiva difficoltà.
Ma l’obiettivo resta quello della completa internalizzazione del servizio.