Mobilità


MOBILITA’

Un corretto sistema di mobilità urbana, improntato al principio della sostenibilità, offre la possibilità di diminuire gli impatti ambientali, sociali ed economici legati al trasporto privato.

Salute, ambiente e mobilità sono tra loro connessi. La nostra  politica sulla mobilità è basata su tre pilastri fondamentali: l’incentivazione all’utilizzo dei trasporti pubblici, l’uso della bici come mezzo di trasporto e non solo di passeggio, pedonalizzazione del centro cittadino.

 

Ambito: Mobilità urbana

  • Incentivare la pedonalizzazione nelle aree urbane
    Promuovere studi preliminari sui flussi di traffico e sulla dotazione di infrastrutture urbane che consentano di redigere il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)
  • Pianificazione organica della mobilità

Azione a breve termine

Revisione del traffico urbano disincentivando l’uso delle auto private attraverso:

  1. studio del flusso urbano (in uscita, in entrata e interno alla città di Bitonto e frazioni);
  2. tavolo di confronto tra residenti e viaggiatori.

(Una progettualità dettagliata della mobilità tiene conto delle fasce di età e di fruizione degli spazi cittadini ossia trasferimento casa-scuola, casa-lavoro e viceversa comprendendo anche luoghi di interesse tra cui mercati rionali, cimitero, stazioni, ospedale, mercato settimanale, uffici pubblici, etc).

  1. Attivazione di un progetto pilota applicato ad alcune strade del centro urbano ( corso Vittorio Emanuele, Via Verdi, Via Repubblica, Piazza Marconi con successivi inserimenti di altre strade come via Matteotti, Via Ammiraglio Vacca,  via Traetta) convertite a ZTL servite gratuitamente da mezzi a metano (nell’immediato) sostituiti da bus elettrici subito dopo.
  2. Istituzione del servizio:
    – taxi sicuro per le fasce deboli in orari delicati;
    – taxi no alcool per chi non rispetta l’alcool test.
  3. Consolidare la pratica del “pedibus” per studenti di scuola elementare e media

 

Ambito: PERCORSI CICLABILI

  • Incentivare l’uso della bici nelle aree urbane

Azione a breve termine

  1. Installazione rastrelliere per BICICLETTE per le strade principali della città (nel piazzale del Comune, della biblioteca, in Piazza Cattedrale, nei locali pubblici, nelle scuole, nei giardini pubblici).
  2. Sorveglianza e Vigilanza delle bici in accordo con associazioni no-profit, università della terza età con accordi di fruizione di spazi gratuiti comunali, bici comunali con forme personalizzate e dotate di attivatore e rilevatore GPS attivati con badge individuale.
  3. Campagne di sensibilizzazione all’uso della bici sin dalla scuola primaria.
  4. Pianificazione di una rete ciclabile da collegare a quelle esistenti (SP 156 Aeroporto), a quelle in corso di realizzazione (ciclovia dell’acquedotto pugliese) e a quelle in fase di progettazione.
  5. Incentivazione dello spostamento casa-lavoro in bici attraverso il progetto “Bike to work” ideato da FIAB (Federazione amici della bici) scaricando l’applicazione “Love to Ride”.
  6. Studio, istituzione e realizzazione di piste ciclabili eliminando il parcheggio delle auto su un lato nelle strade ancora escluse dalla ZTL.

Ambito: PERCORSI CARRABILI

  • Promuovere l’uso del car sharing
    Si rendono definitive le sperimentazioni riviste e corrette in base alle esigenze messe in attivo nel breve termine passando alla gestione della soluzione del traffico veicolare con soluzioni avanzate sostenibili in smart city .
  • Incentivare la sostituzione di auto inquinanti con auto elettriche
    Avviare procedure amministrative finalizzate alla sostituzione graduale del parco automezzi esistenti con mezzi elettrici o a bassa emissione di CO2
  • Incentivare l’uso dei mezzi pubblici

Azione a medio termine

  1. Estensione delle corsie preferenziali per il trasporto pubblico urbano all’intera cittadina
  2. Emissione del biglietto unico integrato per l’uso del trasporto pubblico dalle frazioni e nel centro urbano con utilizzo del bike-sharing attraverso l’utilizzo di una carta prepagata e/o pagamento direttamente alle casse automatiche, car-sharing con assistenza di personale addetto al rilascio.
  3. Concertazione con le aziende di trasporto extraurbano per linea DIRETTA per l’Ospedale San Paolo di Bari, altri ospedali e UFFICI DI PRIMA NECESSITA’ anche con l’ausilio di mezzi privati attraverso modalità e standard stabiliti dal Comune e vincoli sulla qualità del servizio offerto .
  4. Trasporto pubblico agevolato per gli studenti;
  5. Chiusura delle strade al traffico veicolare nelle ore di punta nelle aree perimetrali all’ingresso delle scuole garantendo l’accesso solo ai bus elettrici
  6. Incremento dei minibus elettrici avvalendosi di progetti pilota per l’integrazione al lavoro di persone in difficoltà economica.
  •  Eliminare le barriere architettoniche nell’area urbana
  1. Implementare i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche, con la concertazione e pianificazione dei lavori socialmente utili;
  2. Aggiornamento bus con pedane e sistemi audio/visivi
  3. Realizzazione di Parcheggi attrezzati per disabili con fermata bus elettrici per spostamenti car-sharing per disabili in carrozzina.
  • Aree intermodali
    • Implementare aree per lo scambio intermodale auto-rotaie-bici-bus
      • Individuazioni di aree intermodali per favorire l’uso di mezzi pubblici su rotaia e su gomma (possibilmente elettrici):
        • zona piscina;
        • zona 167
        • zona Hospice  ( via Patierno);
      • Istituzione di piattaforma di fermata per bus extraurbani nella zona stazione, in modo da evitare l’accesso di mezzi pesanti in città.
      • Costruzione ultimata delle STAZIONI DI INTERSCAMBIO – parcheggi coperti a pagamento per auto e bici private, bike-sharinge car-sharing con capannine ad impianti fotovoltaici per ricarica dei mezzi elettrici e parcheggi scoperti gratuiti per i cittadini di Bitonto e frazioni.
      • Percorsi obbligati con divieto di fermata/sosta per coloro che possiedono il ricovero per l’automezzo (box/garage).
      • Illuminazione con pannelli fotovoltaici della sp 89 con pista ciclabile , e deviazione dalla sp89 dal centro abitato delle frazioni inizialmente dei mezzi pesanti e poi anche per le auto.


Ambito : sicurezza stradale

  • Migliorare la sicurezza stradale sulle vie ad alto scorrimento
    Passaggi pedonali rialzati sulle strade di accesso alla città e nei punti critici della città.

 

 


Scopri gli altri punti del programma